NTC 2018: tutte le novità capitolo per capitolo delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni14 min read

Finalmente dopo 10 anni di rinvii, smentite e lunghe attese, vede la luce l'attesissimo aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni. In questa breve presentazione sono illustrate tutte le novità (NTC 2018) capitolo per capitolo. Le pagine sono organizzate in modo sintetico e schematico. Se hai poco tempo per visualizzare le slides ma sei comunque interessato puoi eseguire il download gratuito dell’eBook a fine articolo.

Introduzione

Il Decreto Ministeriale delle nuove NTC2018 è stato firmato il 17 gennaio corrente e pubblicato in Gazzetta Ufficiale martedì 20 febbraio 2018. Le novità presenti nella nuova norma evidenziano una positiva convergenza con le normative europee, in particolare con gli Eurocodici e il CPR (Construction Products Regulation – Regolamento Europeo n. 305/2011). Con la successiva pubblicazione della Circolare Integrativa, contenente le istruzioni alle NTC2018 da parte del Ministero delle Infrastrutture, sono arrivati maggiori dettagli per la corretta interpretazione e applicazione della norma.

Presentazione delle Novità – NTC 2018 (Slides)

Qui di seguito trovi la presentazione delle novità introdotte dalle NTC 2018 e dalla Circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP. suddivise capitolo per capitolo. Se navighi da smartphone ti consiglio di ruotare lo schermo in orizzontale.

Slide rimosse – Disponibili con download eBook

Download gratuito eBook – NTC 2018

Il presente eBook è stato sviluppato con le indicazioni attualmente disponibili sulla normativa. La pubblicazione sarà comunque aggiornata e integrata periodicamente. Il file è in formato (.pdf) compatibile con Acrobat Reader o il consigliatissimo Sumatra PDF. Per suggerimenti o per segnalare errori utilizza il modulo di contatto.

    pdf-document Ricevi gratuitamente l'ebook via email




    DM 17/01/2018 – Nuove NTC

    Per eseguire il download gratuito via email della presentazione NTC2018 di LabTecDesign in formato ebook (PDF) puoi compilare il modulo a fine pagina. Se invece vuoi consultare il testo completo delle NTC 2018 trovi qui di seguito il link del Decreto Ministeriale del 17 gennaio pubblicato il 20 febbraio 2018 in Gazzetta Ufficiale..

    Gazzetta Ufficiale – Supplementi ordinari Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Decreto 17 gennaio 2018. Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni». (18A00716) (Suppl. Ordinario n. 8). (link)

    Il decreto entra in vigore il 22 marzo 2018. Testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni, di cui alla legge 5 novembre 1971, n. 1086, alla legge 2 febbraio 1974, n. 64, al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, ed al decreto-legge 28 maggio 2004, n. 136, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 luglio 2004, n. 186. Le presenti norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008.

    .

    Trascrizione Slides

    A lungo invocata dagli operatori del settore, è finalmente disponibile l'aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 gen 2018) – Aggiornate dopo 10 anni – Pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 20 feb 2018. Le precedenti NTC uscirono il 14 gen 2008 (Per legge dovrebbero essere aggiornate ogni 2 anni). Entrata in vigore: 22 marzo 2018 (dopo 30gg da pubb. in G.U.)

    In seguito pubblicazione: ● Circolare Applicativa con le istruzioni alle NTC (Circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP.) ● Allegati Tecnici Appendici Nazionali agli Eurocodici (NAD)

    Circolare Esplicativa Norme Tecniche

    In data 21 gennaio 2019, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha pubblicato la Circolare n.7 con le istruzioni alle NTC 2018. La Circolare non ha valore di cogenza generale, ma è un documento interpretativo ed applicativo delle NTC. Per molti aspetti è una cosiddetta regola 'de facto'. Fornisce istruzioni precise e circostanziate, chiare, sintetiche, operative ed efficaci per la corretta applicazione delle NTC.

    Disposizioni Transitorie NTC2018

    In base all’Art.2 del DM 17 gennaio 2018, è possibile continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni (NTC2008) nei seguenti casi specifici (a) e (b) – Circolari CNI
    203/2018 e 206/2018;

    a) OPERE PUBBLICHE: Nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n.50/2016, per le O.P. o di pubblica utilità incorso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle NTC, si possono continuare ad applicare le previgenti NTC fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi. Per contratti e progetti le NTC 2008 sono ammesse solo nel caso in cui la consegna dei lavori* avvenga entro 5 anni dalla data di entrata in vigore delle NTC 2018, ovvero entro il 22 marzo 2023. (*consegna lavori pubblici = inizio dei lavori). Per i progetti già affidati, le NTC 2008 sono ammesse solo nell’ipotesi che i progetti siano stati redatti secondo le regole tecniche del DM 14 gennaio 2008 e non delle norme in vigore prima di queste.

    b) OPERE PRIVATE: fino al termine dei lavori e al relativo collaudo statico, qualora le opere strutturali siano in corso di esecuzione ovvero siano provviste dell'attestazione di deposito del progetto esecutivo delle strutture, secondo le disposizioni vigenti.

    Suddivisione tematica

    I principi della norma non cambiano ma le regole applicative si modificano perché le conoscenze scientifiche evolvono. Nel merito, le modifiche hanno riguardato tutti i capitoli. La suddivisione tematica è rimasta invariata. Il testo della nuova norma risulta diviso in 12 Capitoli: 1. Oggetto; 2. Sicurezza e prestazioni attese; 3. Azioni sulle costruzioni; 4. Costruzioni civili e industriali; 5. Ponti; 6. Progettazione geotecnica; 7. Progettazione per azioni sismiche; 8. Costruzioni esistenti; 9. Collaudo statico; 10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo; 11. Materiali e prodotti ad uso strutturale; 12. Riferimenti tecnici

    Capitolo 1 – Oggetto delle NTC

    Il testo è stato in generale semplificato, integrandosi sempre più con la normativa comunitaria sul piano strettamente tecnico. ● Contenuto più chiaro● Uniformazione terminologica e lessicale ● Eliminazione dei refusi ● Aggiornamento dei riferimenti normativi. NORMATIVA UE di Riferimento: ● CPR (Construction Products Regulation); ● Eurocodici Strutturali (EC). Il Capitolo 1, trattando l'oggetto della norma, è rimasto pressoché invariato.

    Capitolo 2 – Sicurezza e prestazioni attese

    Articolo: Capitolo 2 – Sicurezza e prestazioni attese

    Capitolo 3 – Azioni sulle costruzioni

    Articolo: Capitolo 3 – Azioni sulle Costruzioni

    Capitolo 4 – Costruzioni civili e industriali

    Articolo: Capitolo 4 – Costruzioni civili e industriali

    Capitolo 5 – Ponti

    Introdotte modifiche, volte a rendere più chiaro e omogeneo il testo, e definizioni in accordo con le norme per le costruzioni stradali. Introdotte precisazioni tecniche e documentali per la compatibilità idraulica degli attraversamenti di corsi d'acqua. Per le Azioni sui ponti stradali, si è operato un riordino, con modifiche formali e allineamento all'EC1 e al Cap. 3 delle NTC stesse, aggiornando le prescrizioni per: ● Temperatura; ● Impatti sulle barriere; ● Attrito sui vincoli; ● Azioni eccezionali sugli impalcati. È stata eliminata la seconda categoria di ponti. Per i ponti ferroviari, sono stati ritoccati i coefficienti di sicurezza parziali e di combinazione.

    Capitolo 6 – Progettazione geotecnica

    Articolo: Capitolo 6 – Progettazione geotecnica

    Capitolo 7 – Progettazione per azioni sismiche

    Articolo: Capitolo 7 – Progettazione per azioni sismiche

    Capitolo 8 -Costruzioni esistenti

    Articolo: Capitolo 8 – Costruzioni esistenti

    Capitolo 9 – Collaudo statico

    Il capitolo rimane pressoché invariato, stante che viene trattato in norme primarie, come il DPR 380/2001 e altre.

    Capitolo 10 – Redazione dei progetti strutturali

    Il capitolo è stato articolato in più paragrafi, senza sostanziali alterazioni della sostanza ma con limitate modifiche di tipo redazionale. Ad es.: al 10.2.2, la dizione 'Validazione indipendente del calcolo strutturale' è stata cambiata in 'Valutazione indipendente del calcolo strutturale', al fine di non confonderla con la Validazione dei progetti, di cui al Codice degli Appalti.

    Capitolo 11 – Materiali e prodotti per uso strutturale

    Articolo: Capitolo 11 – Materiali e prodotti per uso strutturale

    Capitolo 12 – Riferimenti tecnici

    Il Servizio Tecnico Centrale del CSLLPP in accordo con il CNR e UNI aggiorna l'elenco dei documenti normativi, che possono rappresentare riferimenti di comprovata validità a integrazione delle NTC. In particolare con norme ISO, EN e UNI, oltre a essere esteso virtualmente ad altre norme internazionali. E' responsabilità del progettista garantire espressamente livelli di sicurezza coerenti con quelli delle presenti Norme tecniche

    Let's review some concepts

    • Eurocode (EC): Sono norme europee per la progettazione strutturale. Si affiancano alle norme nazionali vigenti e consentono l’utilizzo di criteri di calcolo adottabili anche all’estero.
    • NAD: National Application Document for the use of ENV Eurocodes at the National level.
    • CPR: Regolamento Europeo n.305/2011 (Construction Products Regulation – CPR). Sostituisce il Construction Products Directive – CPD.
    • CVT (ex CIT): Certificato di Valutazione Tecnica (ex CIT: Certificazione di Idoneità Tecnica all'impiego) richiesto dal produttore al Servizio Tecnico Centrale del CSLP.
    • CSLP: Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Esamina proposte di legge e di normativa tecnica. Certificazioni, qualificazioni e Sicurezza

    Download gratuito eBook – NTC 2018

    Il presente eBook è stato sviluppato con le indicazioni attualmente disponibili sulla normativa. La pubblicazione sarà comunque aggiornata e integrata periodicamente. Il file è in formato (.pdf) compatibile con Acrobat Reader o il consigliatissimo Sumatra PDF. Per suggerimenti o per segnalare errori utilizza il modulo di contatto.

      pdf-document Ricevi gratuitamente l'ebook via email




      .

      # ChangeLog
      All notable changes to this project will be documented here
      [WiP] = Work in Progress -> Release non ancora disponibile per il download
      [TrA] = Trascrizione in Progress -> Slide non ancora trascritte nel post
      # Ver.(2020.X_v1d): [WiP] Rev. CAP.7.3 - Pushover (Analisi Statica non lineare)
      # Ver.(2020.X_v1d): [WiP] Rev. CAP.7 - Esempio Capacity Design - Duttilità - Verifica Nodi
      # Ver.(2020.03.14_v3d): Splitted Post - Capitoli 4/6/7/8/11 
      # Ver.(2020.03.14_v2d): [TrA] Added CAP.11.3.2.9 - Giunzioni Meccaniche 
      # Ver.(2020.03.14_v1d): [TrA] Added CAP.7.4.6.2 - Limitazioni di Armatura 
      # Ver.(2019.10.11_v1d): Splitted Post - Capitolo 3 - NTC eBook + Rev Slide
      # Ver.(2019.10.02_v1d): Splitted Post - Capitolo 2 - NTC eBook + Rev.Slide
      # Ver.(2019.08.18_v1d): [TrA] Added CAP.7.2.3 - Criteri di progettazione di elementi strutturali secondari ed elementi costruttivi non strutturali
      # Ver.(2019.06.13_v5d): [TrA] Update ThankYou Page
      # Ver.(2019.06.13_v4d): [TrA] Added CAP.11 - Legno
      # Ver.(2019.06.13_v3d): [TrA] Added CAP.8.7 - Legno
      # Ver.(2019.06.13_v2d): [TrA] Added CAP.7.7.3 - Legno 
      # Ver.(2019.06.13_v1d): [TrA] Added CAP.4.4 - Legno 
      # Ver.(2019.06.10_v3d): Update Template slide
      # Ver.(2019.06.10_v2d): [TrA] Rev.C3.3.6 - Carico da vento circolare NTC 
      # Ver.(2019.06.10_v1d): [TrA] Materiali e prodotti per uso strutturale (11.2.6 – Controllo della resistenza del calcestruzzo in opera)
      # Ver.(2019.04.03_v2d): [WiP][TrA] Added CAP.4.1.2.3.5.4 - Verifica al punzonamento
      # Ver.(2019.04.03_v1d): [WiP][TrA] Rev. Legenda Slide
      # Ver.(2019.03.24_v5d): [TrA] Added CAP.C7.2.3 - Criteri di progettazione di elementi strutturali secondari ed elementi
      costruttivi non strutturali
      # Ver.(2019.03.24_v4d): [TrA] Added CAP.C.8.8 - Indicazioni aggiuntive relative ai ponti esistenti
      # Ver.(2019.03.24_v3d): [TrA] Added CAP.C8.7.1.3.1.1 - Meccanismi globali metodi di analisi della risposta sismica e
      criteri di verifica - Edifici Singoli in muratura - Pareti murarie
      # Ver.(2019.03.24_v2d): [TrA] Added C.8.7.1 - Costruzioni esitenti in muratura - Rigidezza dei solai
      # Ver.(2019.03.24_v1d): [TrA] Rev. CAP.C8.7.1.3.1 - Componente sisma verticale edifici esistenti
      # Ver.(2019.03.22_v4d): [TrA] Added C.8.5.4.1 - Livelli di conoscenza e fattori di confidenza - Costruzioni in Muratura
      # Ver.(2019.03.22_v3d): [TrA] Added C.8.5.3.1 - Caratterizzazione meccanica dei materiali - Costruzioni in Muratura
      # Ver.(2019.03.22_v2d): [TrA] Rev. CAP.8.4 - Costruzioni Esistenti - Classificazione Interventi
      # Ver.(2019.03.22_v1d): Rev. Istruzioni Slide
      # Ver.(2019.03.15_v11d): [TrA] Added C8.7.1.3.1 - Componente sisma verticale edifici esistenti
      # Ver.(2019.03.15_v10d): [TrA] Added 7.3.5 + C7.3.5 - Componente verticale sismica
      # Ver.(2019.03.15_v9d): [TrA] Added C7.2.2 - Riferimenti sisma verticale PushOver
      # Ver.(2019.03.15_v8d): [TrA] Added istruzioni ebook + legenda
      # Ver.(2019.03.15_v7d): [TrA] Added C6.6.2 - Tiranti di ancoraggio
      # Ver.(2019.03.15_v6d): [TrA] Added C6.4.2.1 - Stabilità Globale di Rilevati e Pendii Artificiali
      # Ver.(2019.03.15_v5d): [TrA] Added C6.5.3.1.1 - Opere di Sostegno e Fondazioni
      # Ver.(2019.03.15_v4d): [TrA] Added C6.5.3.1.2 - Paratie
      # Ver.(2019.03.15_v3d): [TrA] Added slide Download Normativa + Update Credits
      # Ver.(2019.03.15_v2d): [TrA] Added Cap. C6 - Progettazione Geotecnica
      # Ver.(2019.03.15_v1d): [TrA] Rev. slide Circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP.
      # Ver.(2019.02.06_v1d): [TrA] Pubblicazione Circolare Esplicativa NTC
      # Ver.(2018.11.30_v1d): [TrA] Rev Slide Circolare Esplicativa Norme Tecniche 
      # Ver.(2018.11.09_v1d): [TrA] Rev Slide Circolare Esplicativa Norme Tecniche 
      # Ver.(2018.08.24_v2d): [TrA] Rev. Slide concepts with STC (Servizio Tecnico Centrale CSLP)
      # Ver.(2018.08.24_v1d): Added Slide Circolare Esplicativa Norme Tecniche
      # Ver.(2018.07.17_v1d): [TrA] Added Slide introduttiva contenuto ebook
      # Ver.(2018.07.16_v3d): [TrA] Added Intro + Rif. Circolare CAP.8 - Costruzioni Esistenti
      # Ver.(2018.07.16_v2d): [TrA] Rev. CAP.4.1.2.3.4.2 - Verifiche di Resistenza e Duttilità
      # Ver.(2018.07.16_v1d): [TrA] Added CAP.7.4.4.3 - Costruzioni in cls - Nodi Trave-Pilastro
      # Ver.(2018.07.13_v9d): [TrA] Rev. CAP.7.3.4.2 - Analisi Statica non Lineare
      # Ver.(2018.07.13_v8d): [TrA] Rev. CAP.7.3.3.2 - Analisi Statica Lineare
      # Ver.(2018.07.13_v7d): [TrA] Rev. CAP.7.3.6 - Nota SLD verifica di Resistenza
      # Ver.(2018.07.13_v6d): [TrA] Rev. CAP.7.3 - Metodi di Analisi e Criteri di Verifica
      # Ver.(2018.07.13_v5d): [TrA] Rev. CAP.7.2 - Comportamento dissipativo e non dissipativo
      # Ver.(2018.07.13_v4d): [TrA] Added CAP.4.1.2.3.4.2 - Verifiche di Resistenza Duttilità
      # Ver.(2018.07.13_v3d): [TrA] Rev. CAP.4.1.2.1.2.1 - Calcestruzzo Confinato
      # Ver.(2018.07.13_v2d): [TrA] Rev. CAP.7.4 - Comportamento non dissipativo strutture in C.A.
      # Ver.(2018.07.13_v1d): Pubblicazione eBook NTC2018 - Summer Edition
      # Ver.(2018.07.10_v1d): [TrA] Rev. CAP.7.3.6.1 - Verifiche di Duttilità Elementi Strutturali
      # Ver.(2018.07.09_v2d): [TrA] Rev. CAP.8.5.3 - Caratterizzazione Meccanica dei Materiali
      # Ver.(2018.07.09_v1d): [TrA] Added CAP.11.2 - Prescrizioni comuni Controlli di Accettazione CLS
      # Ver.(2018.05.25_v2d): [TrA] Rev. CAP.3.1.4 - Azioni e Sovraccarichi
      # Ver.(2018.05.25_v1d): [TrA] Added CAP.2.5.2 - Caratterizzazione delle azioni elementari
      # Ver.(2018.05.24_v9d): Added CAP.7.3.4.2 - Analisi Statica non Lineare
      # Ver.(2018.05.24_v8d): Added CAP.7.2.6 - Criteri di modellazione della struttura e dell'azione sismica
      # Ver.(2018.05.24_v7d): Added CAP.7.2.5 - Requisiti strutturali negli elementi di fondazione
      # Ver.(2018.05.24_v6d): [TrA] Rev. CAP.7.4 - Revisione della Gerarchia taglio-flessione pilastri
      # Ver.(2018.05.24_v5d): Rev. CAP.7.3.6 - Rispetto dei requisiti nei confronti degli SL
      # Ver.(2018.05.24_v4d): Added CAP.7.3.3.2 - Analisi lineare statica
      # Ver.(2018.05.24_v3d): Rev. CAP.7.2.2 - Comportamento strutturale dissipativo e non
      # Ver.(2018.05.24_v2d): Added CAP.7.3.1 - Analisi lineare o non lineare - Fattore q ridotto
      # Ver.(2018.05.24_v1d): Rev. Credits and ChangeLog
      # Ver.(2018.05.23_v4d): Rev. CAP.3.2.2 - Categorie di Sottosuolo
      # Ver.(2018.05.23_v3d): Rev. CAP.6 - Progettazione geotecnica - Verifica stabilità globale AP1 
      # Ver.(2018.05.23_v2d): Rev. CAP.4.1 - Classi di Resistenza Calcestruzzo
      # Ver.(2018.05.23_v1d): Added CAP.4.1.2.1.2.1 - Legame costitutivo calcestruzzo confinato
      # Ver.(2018.05.10_v1d): Rev. CAP.6.5.3.1.1 - Muri di Sostegno (Ing. G.D'Angelo - Palermo) 
      # Ver.(2018.05.09_v6d): Rev. CAP.7.11 - Opere e sistemi geotecnici
      # Ver.(2018.05.09_v5d): Added CAP.6.5.3.1.1 - Muri di Sostegno (Ing. G.D'Angelo - Palermo)
      # Ver.(2018.05.09_v4d): Added CAP.6.2.2 - Indagini, caratterizzazione e modellazione geotecnica
      # Ver.(2018.05.09_v3d): Rev. CAP.6 - Progettazione geotecnica - Approcci Progettuali AP1/AP2 
      # Ver.(2018.05.09_v2d): Rev. CAP.3.2.2 - Categorie di sottosuolo
      # Ver.(2018.05.09_v1d): Rev. CAP.2.6 - Stati Limite Strutturali e Geotecnici
      # Ver.(2018.04.23_v4d): Added CAP.3.1.4 - Sovraccarichi variabili scale + esempio masse sismiche
      # Ver.(2018.04.23_v3d): Added CAP.2.6 - Azioni nelle verifiche agli stati limite
      # Ver.(2018.04.23_v2d): Added CAP.7.2 - Added Classe di duttilità media e zone dissipative
      # Ver.(2018.04.23_v1d): Rev. CAP.7.8 - Costruzioni in Muratura
      # Ver.(2018.04.20_v4d): Rev. CAP.4.5 e CAP 7.8 - Costruzioni in Muratura
      # Ver.(2018.04.20_v3d): Rev. CAP.7.2 e 7.3 - Add multilple TABS
      # Ver.(2018.04.20_v2d): Rev. CAP 4.1 - Added TAB Classi di Resistenza CLS C30/37
      # Ver.(2018.04.20_v1d): Rev. CAP.2 - Sicurezza e Prestazioni Attese
      # Ver.(2018.03.22_v1d): Update Disposizioni Transitorie con Circolari CNI
      # Ver.(2018.03.22_v1d): Added. Disposizioni Transitorie D.M. 17.01.2018 - Art.2
      # Ver.(2018.03.21_v2d): Rev. CAP.7 - Costruzioni in Calcestruzzo
      # Ver.(2018.03.21_v1d): Add. CAP.7.3 - Metodi di Analisi e Criteri di Verifica
      # Ver.(2018.03.07_v1d): Rev. CAP.8.4 – Classificazione degli interventi di Miglioramento
      # Ver.(2018.03.06_v3d): Rev. Template and Minor Bug Fixed
      # Ver.(2018.03.06_v2d): Rev. CAP.11.9 - Dispositivi antisismici
      # Ver.(2018.03.06_v1d): Rev. CAP.7.10 - Costruzioni con isolamento e/o dissipazione
      # Ver.(2018.02.26_v2d): Rev. CAP.7.0/7.2 - Progettazione per Azioni Sismiche
      # Ver.(2018.02.26_v1d): Rev. CAP.12 - Riferimenti Tecnici
      # Ver.(2018.02.22_v3d): Rev. Intro e Riferimenti alla normativa UE
      # Ver.(2018.02.22_v2d): Update CAP.7.4 - Costruzioni in Calcestruzzo
      # Ver.(2018.02.22_v1d): Update CAP.7.1 - Criteri generali progettazione antisismica
      # Ver.(2018.02.21_v4d): Inseriti Link Veloci Indice Capitoli
      # Ver.(2018.02.21_v3d): Rev. CAP.4.5 - Costruzioni in Muratura
      # Ver.(2018.02.21_v2d): Rev. CAP.2/3 - Parte Generale e Azioni sulle Costruzioni
      # Ver.(2018.02.21_v1d): Update CAP.8 - Costruzioni Esistenti
      # Ver.(2018.02.20_v1d): Aggiornamento riferimenti pubblicazione DM NTC2018 in GU + indice capitoli
      # Ver.(2018.02.17_v4d): Update CAP.6/7.11 - Opere Geotecniche
      # Ver.(2018.02.17_v3d): Update CAP.4.4/7.7/11.7 - Strutture in Legno
      # Ver.(2018.02.17_v2d): Added Concept - CSLP + CVT (ex CIT) Certificato di Valutazione Tecnica
      # Ver.(2018.02.17_v1d): Update CAP.7 - Strutture in Acciaio + Update Credits
      # Ver.(2018.02.16_v2d): CAP.7 - Strutture in Acciaio (Fix formula coeff.sovraresistenza acciaio)
      # Ver.(2018.02.16_v1d): Update CAP.4/7 - Strutture in CLS e in Acciaio
      # Ver.(2018.02.14_v1d): Rev. CAP.8 - Costruzioni Esistenti + Classificazione Interventi 
      # Ver.(2018.02.13_v4d): Adattamento grafico e impaginazione slides 
      # Ver.(2018.02.13_v3d): Rielaborazione formato ebook 
      # Ver.(2018.02.13_v2d): Update Intro e CAP.7
      # Ver.(2018.02.13_v1d): Pubblicazione online su LabTecDesign
      
      Diego Lallopizzi

      Diego Lallopizzi

      Ing. Diego LALLOPIZZI
      (Pescara - Italy)

      INGEGNERE EDILE
      Specializzato in Progettazione (BIM):

      • Strutturale/Architettonica
      • Impiantistica (MEP)
      • Direzione Lavori (4/5/6D)

      CONSULENTE BIM
      "Aiuto Tecnici, Progettisti e Imprese a gestire commesse con l'approccio Ingegneristico OpenBIM, ottimizzando tempi e costi, dal Design al Cantiere"


      Potrebbero interessarti anche...