Linee Guida dal Consiglio Superiore LL.PP. per la messa in opera Calcestruzzo Strutturale

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emanato le Linee guida per la messa in opera del calcestruzzo strutturale e per la valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo indurito mediante prove non distruttive, con l’intento di perseguire un’azione normativa tesa a migliorare la sicurezza strutturale e l’affidabilità dei materiali e dei relativi sistemi costruttivi.

Le linee guida si applicano prevalentemente al calcestruzzo per usi strutturali, armato e non, ordinario e precompresso, usualmente impiegato nelle costruzioni, ed hanno il chiaro obiettivo di evitare errori riconducibili a procedure improprie che possono pregiudicare le attese, in termini di resistenza e di durabilità, alla base del progetto, nonché errori derivanti da inappropriata interpretazione dei risultati delle prove non distruttive.

In particolare il testo fornisce una disamina delle lavorazioni e dei processi finalizzati alla corretta messa in opera del calcestruzzo strutturale ed illustra i sistemi di valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo in opera mediante prove non distruttive, sia con metodi diretti sia con metodi indiretti.

Si sottolinea il carattere monografico del documento tecnico in questione e le finalità informative e divulgative che concretizzano un’azione normativa di indirizzo, d’ausilio a progettisti ed operatori del settore delle costruzioni; le linee guida assumono forte rilevanza per tale settore, anche in relazione al recupero del patrimonio edilizio, che rappresenta un fattore prioritario. È dunque di particolare utilità il supporto fornito dal documento alle esigenze di valutazione della sicurezza e di adeguamento delle strutture esistenti poste dalla nuova classificazione sismica che, di fatto, considera soggetto a sismicità tutto il territorio nazionale. [via legislazionetecnica]

DOWNLOAD: Linee Guida per la messa in opera del calcestruzzo strutturale

Diego Lallopizzi

Ing. Diego LALLOPIZZI
(Pescara - Italy)

INGEGNERE EDILE
Specializzato in Progettazione (BIM):

  • Strutturale/Architettonica
  • Project Management
  • Direzione Lavori (4/5/6D)

CONSULENTE BIM
"Aiuto Tecnici, Progettisti e Imprese a gestire commesse con l'approccio Ingegneristico OpenBIM, ottimizzando tempi e costi, dal Design al Cantiere"


Potrebbero interessarti anche...