[Tutorial] Come ottimizzare e ridurre le dimensione di un file BIM in formato IFC3 min read

Vuoi fare di più con i tuoi file IFC? Vuoi ridurre le dimensioni del file BIM per dimezzare i tempi di upload sul server? Vuoi velocizzare l’apertura del progetto nel tuo IFC Viewer? Quali sono i metodi migliori per ottimizzare un modello BIM prima e dopo l’esportazione in .ifc?

Perché devi ottimizzare il formato IFC

pdf-document Ricevi gratuitamente l'ebook via email




.

Il problema principale che riscontrano gli addetti ai lavori nell’esportazione in .ifc è la grandezza del file. Quando lavori con file IFC di dimensioni oltre i 150Mb-200Mb, la velocità di apertura del file è rallentata. Inoltre fare l’upload del modello o condividere il lavoro con il team richiede più tempo specialmente se non hai connessione a banda larga.

Come ottimizzare il formato IFC

Per ottimizzare e ridurre le dimensioni di un file formato IFC puoi operare principalmente in due modi:

  1. prima dell’esportazione dal tuo software di BIM Authoring
  2. dopo l’esportazione con la compressione o l’ottimizzazione dell’IFC con Tools esterni.

Ottimizzazione prima dell’esportazione in IFC

Prima dell’esportazione in IFC prova sempre a smanettare tra le opzioni del tuo software di BIM Authoring. I passaggi più semplici che puoi eseguire sono i seguenti:

  • elimina tutti gli oggetti parametrici che hai inserito nel database del modello ma che effettivamente non hai utilizzato o sostituiscili con oggetti più semplici (per Autodesk Revit mi riferisco alle famiglie .rfa-file);
  • se sei interessato a esportare solo parte di un edificio esegui l’esportazione per piani, per livelli, per varianti o per fasi di lavoro o comunque di una sola porzione distinta di edificio;
  • se il tuo IFC è multidisciplinare puoi eseguire l’esportazione distinta del modello architettonico, del modello strutturale (attenzione a definire sempre il modello analitico!) o degli impianti, sfruttando i filtri selettivi del software di BIM Authoring.

Optimize Revit file before .ifc export

Autodesk Revit fornisce l’importazione e l’esportazione IFC completamente certificate in base agli standard di scambio di dati buildingSMART®. IFC. Il plugin di Revit IFC Exporter viene aggiornato spesso con nuove funzionalità e correzione di bug su base regolare.

Gli aggiornamenti sono disponibili nell’App Store di Autodesk; devono essere scaricati e installati manualmente.

Inoltre se sei un utente esperto e smanettone e vuoi modificare direttamente il codice di esportazione IFC di Revit ti consiglio queste opzioni:

Ottimizzazione dopo l’esportazione in IFC

Una volta che hai eseguito l’esportazione del file in formato IFC ti restano due strade.

  • La prima è quella classica di zippare il file (ti consiglio l’ottimo file compressor – https://www.7-zip.org/ – 7-Zip) .
  • La seconda strada è quella di utilizzare Solibri IFC Optimizer che esegue un’ottimizzazione dei file rimuovendo in pochi secondi le informazioni ridondanti dal file IFC.

Solibri IFC Optimizer

Con Solibri IFC Optimizer acceleri la gestione dei file IFC. Questo semplice software consente di ridurre file di grandi dimensioni IFC per successiva visualizzazione e/o distribuzione. I file si aprono più velocemente e più facilmente.

Come funziona Solibri IFC Optimizer? Guarda questo breve video clip per vedere quanto è facile rimuovere i dati ridondanti nel tuo file IFC mantenendo intatte tutte le informazioni contenute nel modello.

Caratteristiche principali di Solibri IFC Optimer:

  • Strumento gratuito indipendente dalla piattaforma;
  • Ottimizza i modelli IFC su Windows e Mac;
  • Condivisione efficiente del modello IFC;
  • Riduce le dimensioni dei modelli IFC fino al 51% dell’originale senza perdere alcuna informazione;
  • Abilita l’invio di modelli IFC di grandi dimensioni tramite e-mail;
  • Velocità di apertura e download più veloci;
  • Ottimizza il flusso di lavoro con download e tempi di caricamento alla massima velocità con i tuoi strumenti BIM preferiti.

Download: https://www.solibri.com/solibri-ifc-optimizer

Conosci altri metodi per ottimizzare i file IFC? Condividili con la community di LabTecDesign

Diego Lallopizzi

Diego Lallopizzi

Ingegnere Edile specializzato in Progettazione (BIM) Strutturale - Architettonica - Impiantistica (MEP) - Direzione Lavori

Aiuto Tecnici, Progettisti e Imprese a gestire commesse con l'approccio Ingegneristico del BIM, ottimizzando tempi e costi, dal Design al Cantiere.

Nella libera professione mi occupo principalmente di edilizia ordinaria e miglioramento/adeguamento sismico degli edifici esistenti. Come dipendente tecnico ho invece maturato diversi anni di esperienza nel mondo delle infrastrutture.

Su LabTecDesign sperimento e approfondisco questioni tecniche che stuzzicano la mia curiosità.

You may also like...