Software Spettri di risposta delle Azioni sismiche sulle Costruzioni ai sensi delle nuove Norme Tecniche NTC1 min read

spettrodirisposta.jpg

Dal sito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è possibile scaricare la nuova VERSIONE 1.03 del programma sperimentale “Spettri di risposta” che fornisce gli spettri di risposta rappresentativi delle componenti (orizzontali e verticale) delle azioni sismiche di progetto per il generico sito del territorio nazionale.

Il foglio elettronico contiene il programma di calcolo elaborato dal prof. ing. Franco Braga e dall’ing. Giuseppe Lomiento, in formato Excel, per il calcolo degli spettri di risposta secondo le NTC per le costruzioni in Zona Sismica

L’utente può visualizzare e stampare i risultati delle elaborazioni – in forma sia grafica che numerica –  nonché i relativi riferimenti alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008 pubblicate nella G.U. n.29 del 04.02.2008 Suppl. Ordinario n.30.

 

 

Diego Lallopizzi

Svolgo la libera professione come Ingegnere Edile. Mi occupo di Progettazione (BIM) Architettonica e Strutturale curando anche aspetti relativi alla Classificazione del Rischio Sismico degli edifici esistenti (cit. SismaBonus). Prediligo l'utilizzo di materiali e tecniche innovativi con un occhio sempre attento alla riqualificazione energetica e al comfort termoacustico sia dell'involucro dell'edificio che degli impianti.

You may also like...