Selezione dei migliori Podcast italiani sul BIM e il Mondo delle Costruzioni5 min read

Ti presento una selezione dei “migliori” o dei più recenti podcast in italiano che ruotano intorno al mondo delle costruzioni. Se Spotify da qualche mese ha deciso di cambiare rotta integrando nelle playlist i podcast forse all’orizzonte ci sono buone speranze anche per i podcaster nostrani.

Intro

I link di riferimento dei podcast che segnalo qui seguito fanno riferimento alla piattaforma Spreaker e potete ascoltarli anche con l’App dedicata disponibile su Google Play Android e su App Store IOS.

Se al posto di Spreaker preferite altro, vi consiglio Podcast & Radio Addict (per Android).

Ovviamente i vari format sono presenti anche su altre piattaforme Spotify, iTunes ecc… (fate sempre riferimento ai link presenti nelle relative pagine ufficiali).

Disclaimer

Questa non è una classifica ma è una semplice lista di podcast che ho selezionato e che sarà aggiornata costantemente nel tempo. Alcuni di questi podcast li conosco da molti mesi, altri sono appena usciti.


Italy Podcast Construction

3DMetrica

3DMetrica di Paolo Corradeghini è il primo podcast italiano dedicato alla Topografia, strumenti e tecniche di rilievo, software, geomatica, cartografia, droni, GIS e CAD.

Paolo condivide la sua esperienza sul campo e intervista professionisti del settore trasudando tutta la passione per il suo lavoro e facendo risultare gli argomenti del podcast “magnetici” anche a chi come me non si occupa di questo settore.

In particolare vi consiglio di ascoltare la puntata su QGIS e OpenSource.


Milano, Europa

Milano, Europa è un podcast di Francesco Costa che racconta com’è cambiata Milano negli ultimi vent’anni.

In sei puntate indaga e spiega come Milano sia diventata la città italiana che attrae più investimenti internazionali, che vede aumentare la sua popolazione di anno in anno grazie all’arrivo di giovani da tutto il paese, che produce il 10% del PIL del Paese e che ha il 20% di residenti stranieri.

Una raffinata panoramica sulle trasformazioni radicali che ha attraversato questa città sia dal punto di vista urbanistico che economico, demografico e culturale. Consigliato!


Compravendita Conforme

Compravendita Conforme è un podcast curato da Carlo Pagliai. Tratta argomenti che riguardano la conformità urbanistica catastale degli immobili con un occhio attento alle novità legislative, ai precedenti procedimenti di condono, abusi edilizi e procedimenti amministrativi per le pratiche edilizie.

Qualche episodio può risultare “serioso” e lento ma sempre interessante nel suo complesso. Va fatto un plauso a Pagliai che, appassionato della materia, ha scelto di trattare un tema marginale perché spesso sottovalutato da gran parte degli addetti ai lavori.


Elettricista Felice

Avere in cantiere un elettricista come Alessandro Bari può portare freschezza e novità. Lo dice il titolo stesso del podcast “Elettricista Felice“: ma sarà contento anche il committente alla fine dei lavori?

Scoprilo ascoltando le chicche, le novità legislative e i consigli di Alessandro.

Interessantissima la puntata sulla Dichiarazione di Conformità degli Impianti Elettrici.

Brain Hunter

Brain Hunter (letteralmente credo che la traduzione sia “cacciatore di cervelli”) è un podcast curato da Marco De Pisapia.

Negli episodi intervista professori, ricercatori, professionisti e tecnici per condividere la loro esperienza su argomenti legati per lo più al mondo delle strutture.

Ti invito a seguire Marco anche sul suo sito personale dove pubblica approfondimenti molto interessanti sul calcolo strutturale.


SNAP – Architettura Imperfetta

Podcast curato dall’Arch. Roberto Marina dedicato alle nuove tecnologie informatiche nel moderno processo di progettazione architettonica.

Ha l’obiettivo di condividere conoscenze ed esperienze utili a far evolvere digitalmente la professione di architetto.

Argomenti trattati: BIM, realtà aumentata, realtà virtuale, progettazione parametrica ed algoritmica, novità sul mondo Apple hardware.


Ufficio Tecnico

Ufficio Tecnico è un podcast, nato da pochissimo e che promette bene, dedicato al recupero edilizio e alle tecniche di rinforzo strutturale.

Lo show condotto dagli ingegneri Stefano Agnetti e Andrea Costantini della Kimia Spa, propone approfondimenti tecnici, consigli pratici e risposte chiare alle domande di chi progetta e di chi opera in cantiere nell’abito del miglioramento e dell’adeguamento sismico.


Appalti al Volo

Appalti al Volo è un podcast con novità, spunti e discussioni dedicato alle imprese e alle amministrazioni pubbliche che operano nel mercato degli appalti pubblici.

Focus sugli sviluppi normativi e giurisprudenziali, interviste ad ospiti che si confrontano in prima persona con le complessità del mondo degli appalti.

Ti consiglio di ascoltare la puntata dedicata al “BIM tra criticità e innovazione” con l’intervento di Hilario Bourg, open BIM manager Graphisoft.


ArchiTour

ArchiTour è un podcast curato dall’Arch. Luca Donzelli nato per dare voce alle sue passioni.

E’ una condivisione di esperienze, aneddoti e curiosità di un viaggio che abbraccia il mondo dell’Arte fra architettura e design.

Viene divulgato in chiave informale per tutti gli appassionati di progettazione e di interni.


Strategia Edile

Podcast dedicato a professionisti e imprenditori del mondo dell’edilizia a cura di Giancarlo Spanu.

Parla di edilizia e strategie di web marketing per far trovare più clienti e acquisire più lavori alle imprese di costruzione.

Inconfondibile l’accento sardo di Spanu che da un tocco originale e particolare al suo podcast rispetto ad altri sembrano curati come programmi radio.


EdilCaffè

Edilcaffè per il momento si aggiudica la categoria “Io speriamo che me la cavo” per la scarsa qualità audio dei primi due episodi dopo una sigla di apertura niente male.

Podcast appena nato a cura di Alberto Mastromauro, classe 1994, laureato in economia e famiglia di imprenditori edili.

In bocca al lupo ad Alberto!


Se conosci o hai trovato un altro podcast interessante che posso aggiungere alla mia lista, contattami subito!

Per finire non mi resta che augurarti buon ascolto.

Diego Lallopizzi

Diego Lallopizzi

Ing. Diego LALLOPIZZI
(Pescara - Italy)

INGEGNERE EDILE
Specializzato in Progettazione (BIM):

  • Strutturale/Architettonica
  • Impiantistica (MEP)
  • Direzione Lavori (4/5/6D)

CONSULENTE BIM
"Aiuto Tecnici, Progettisti e Imprese a gestire commesse con l'approccio Ingegneristico del BIM, ottimizzando tempi e costi, dal Design al Cantiere"


You may also like...