Elenco dei migliori visualizzatori gratuiti di file IFC per lo scambio di dati tra applicati BIM9 min read

Nella metodologia del BIM (Building Information Model) è essenziale lo scambio dei dati tra i vari soggetti della filiera delle costruzioni. Questo passaggio delle informazioni è facilitato dal formato aperto IFC, diventato standard internazionale di riferimento.

In questo articolo ti presento una breve ma esaustiva panoramica dei migliori visualizzatori gratuiti di file IFC con cui è possibile esplorare e analizzare i modelli BIM per permettere l’interoperabilità dei dati tra progettisti e clienti.

Che cos’è il formato IFC e a che cosa serve

Il formato IFC (Industry Foundation Classes) è stato sviluppato da buildingSMART e facilita l’interoperabilità nel settore delle costruzioni (che in ambito internazionale viene indicato con l’espressione AEC: Architecture, Engineering and Construction).

IFC è un formato pubblico e indipendente da qualsiasi produttore di software ed è il tipo di file più diffuso per lo scambio di dati tra applicati BIM.

La specifica del modello IFC è aperta ed è stata registrata come standard internazionale ISO 16739 (www.iso.org) sempre per perseguire la filosofia di interscambiabilità dell’OpenBIM. Attualmente la versione più diffusa è IFC2x3 and IFC4 data models.

 

Esempi di utilizzo del formato IFC

Condivisione del progetto BIM tra professionisti

Lo standard IFC permettere alle diverse figure che intervengono nella progettazione di condividere il file dell’edificio indipendentemente dal software con cui viene elaborato. Il professionista può aggiungere ed elaborare le informazioni senza conversioni e adattamenti di software di terzi parti.

Presentazione del progetto al cliente

L’esempio classico di utilizzo di un modello BIM è quello che permette di presentare il progetto al cliente in modo “tridimensionale”. Le ultime tendenze tecnologiche sfruttano la realtà aumentata anche con smartphone e visori VR-3D.

Model Checking

Nel BIM è essenziale controllare la coerenza dei dati. Il flusso di lavoro (workflow) che prevede questi passaggi di verifica si basa sul concetto di interoperabilità che permette di dialogare collaboratori della stessa azienda e collaboratori esterni in modo da evidenziare incoerenze progettuali o interferenze tra gli elementi costruttivi, per esempio con gli impianti, evitando ritardi e sprechi economici. Questa procedura definita Model Checking viene fatta per lo più attraverso gli IFC Model Viewer.

Free IFC Model Viewer

Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi software per visualizzare i file BIM con estensione IFC. La maggior parte di questi Visualizzatori IFC offre la possibilità di controllare i modelli BIM attraverso le classiche funzioni di navigazione tridimensionale.

Allo stesso tempo presentano tante altre opzioni come la possibilità di sezionare in tempo reale il progetto dell’edificio, lo slittamento dei vari piani lungo gli assi (una specie di piano di assemblaggio dell’edificio) e anche altre features come l’accensione e lo spegnimento dei vari oggetti che compongono la struttura.

Qui di seguito  ti indico i visualizzatori di modelli BIM (IFC) più interessanti in versione sia desktop che online. Ho evidenziato la dimensione del client di installazione e le varie funzioni con le particolarità di ogni software testato.


IFC Model Viewer desktop version

Datacomp BIM Vision

BIM Vision è il model viewer IFC freeware per eccellenza sviluppato appositamente anche per i sistemi Windows a 64bit.

E’ il migliore per prestazioni, rilascio di aggiornamenti, opzioni e versatilità rispetto ad altri prodotti presenti attualmente sul mercato. Permette di aprire e di visualizzare i modelli virtuali esportati in IFC dei sistemi CAD più diffusi come Revit, Archicad, Tekla, AllPlann Nemetschek, VectorWorks, Bentley e tanti altri senza la necessità di avere una licenza commerciale.

Non richiede la registrazione e il download è ovviamente gratuito. BIM Vision visualizza i modelli BIM creati in IFC (formato 2×3).

Ha molte opzioni interessanti nell’interfaccia ed è il primo model viewer che permette l’uso di plugin con i quali per esempio può esportare molte informazioni direttamente su foglio di calcolo Excel o LibreOffice.

Versione testata: Bim Vision v.2.19 (64 bit)
Dimensione file di installazione: 22 MB
https://bimvision.eu/


FZKViewer

FZKViewer è uno strumento software per la visualizzazione di modelli BIM (Building Information Modeling) e GIS (Geographical Information Systems).

A livello di dettaglio delle strutture, il modello di dati IFC è supportato dalle versioni IFC2X nei file SPF (file fisico STEP) e ifcXML. Per la simulazione dell’edificio, è supportato gbXML (Green Building XML) formato di scambio di BIM per i sistemi di simulazione energetica.

CityGML è supportato a livello di dettaglio delle città e quarti, a partire dalla versione 0.4.0, incluso il concetto di estensione ADE (Application Domain Extension).

Oltre alla rappresentazione grafica, le proprietà e le relazioni tra gli oggetti possono essere visualizzate in forma di testo. Inoltre, sono possibili varie valutazioni dei dati. In questo modo, le tabelle degli oggetti e le loro proprietà e attributi possono essere creati e visualizzati in parte in una rappresentazione grafica a colori.

Versione testata: FZKViewer v. 4.9 (Build 960)
Dimensione file di installazione: 15 MB
https://www.iai.kit.edu/1302.php


Solibri Model Viewer

Solibri Model Viewer (SMV) richiede la registrazione gratuita per ricevere la chiave di attivazione del software alla prima apertura. SMV è il tuo primo passo nel processo di revisione collaborativa. È gratuito e facile da scaricare da solibri.com.

Solibri Model Viewer (SMV) è il software che tutti coloro che lavorano nel settore delle costruzioni dovrebbero utilizzare. SMV è il tuo primo passo nel processo di revisione collaborativa. È gratuito e facile da scaricare da solibri.com.

Permette di aprire file da altri utenti di Solibri Model Checker (SMC) e SMV, sfogliare modelli in 3D e aggiungere commenti secondo necessità. Scaricalo oggi.

Permette di aprire file da altri utenti di Solibri Model Checker (SMC) e SMV, sfogliare modelli in 3D e aggiungere commenti secondo necessità. Windows e Mac OS) (richiede la registrazione)

Versione testata: Solibri Model Viewer v.9.8 (64 bit)
Dimensione file di installazione: 108 MB
https://www.solibri.com/products/solibri-model-viewer/


Tekla BIMsight

Necessita di registrazione. Esiste anche la versione mobile. Tekla BIMsight is a free professional tool for construction project collaboration. The entire construction workflow can combine their models, check for clashes, and share information using the same easy-to-use BIM environment. Tekla BIMsight enables project participants to identify and solve issues already in the design phase before construction.

The award-winning Tekla BIMsight is free to download. Over 160 000 professionals in the construction industry have already taken Tekla BIMsight into use in over 160 countries. Tekla BIMsight, *.ifc, *.ifcZIP, *ifcxml,.dgn, .dwg, .xml files, you can combine models and run clash detection for free –> Download (Windows only

Versione testata:
Dimensione file di installazione: 138 MB
https://www.tekla.com/products/tekla-bimsight/download


ACCA usBIM.viewer+

ACCA uSBIM.viewer+ richiede la registrazione di un account gratuito ACCA. E’ un programma di recente pubblicazione che sta piano piano migliorando dopo la prima release siamo arrivati dopo pochi mesi già al quarto aggiornamento.

E’ un software corposo, la prima release pesava circa 512 Mb adesso siamo scesi su i 365 Mb. In poche parole se cercate un prodotto per far visualizzare il modello al volo al vostro cliente sul PC che ha in casa, usBIM.viewer non è la soluzione più veloce se avete poco tempo a disposizione.

Con usBIM.viewer visualizzi i file IFC di modelli BIM, converti i tuoi file DWG in file IFC e scrivi le proprietà dei file IFC senza ovviamente la necessità di un software BIM. usBIM.viewer+ è il primo visualizzatore di file IFC gratuito italiano con funzioni specifiche per la conversione in formato IFC di file DWG, SKP, 3DS e per la scrittura di parametri IFC dei tuoi modelli 3D.

Visualizzi i file IFC dei modelli virtuali 3D dei principali software di BIM authoring come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, Allplan®, Tekla®, VectorWorks® e tanti altri senza la necessità di un software BIM. Converti in file IFC i tuoi modelli e oggetti 3D a partire dai file di AutoCAD® (.dwg), SketchUp® (.skp), 3D Studio Max® (.3ds) e tanti altri e scrivi le proprietà IFC nei tuoi modelli ed oggetti 3D per arricchire le informazioni esistenti con ulteriori dati commerciali, tecnici, strutturali, impiantistici, di computo metrico e tanti altri.

Versione testata: ACCA usBIM.viewer+ v. 7.00d – (7.0.4.12576)
Dimensione file di installazione: 365 MB
https://www.acca.it/ifc-bim-viewer


Soft.Lab BIM Visor

BIM Visor è un software gratuito per la visualizzazione e la modifica di modelli geometrici di estensione IFC, dxf, 3ds, obj, iges, ecc. Multiformat Geometry Editor

La possibilità di aprire un’elevata tipologia e quantità di file di estensione diversa, fanno di BIM Visor uno strumento versatile unico nel suo genere. L’intuitività e la facilità di utilizzo, consentono all’utente di visualizzare ed esplorare la geometria importata ottimizzando i tempi di progettazione e realizzazione.

Il design accattivante e l’elevata velocità di risposta del software rendono BIM Visor un prodotto utile e necessario per il professionista che vuole soddisfare al meglio la propria clientela.

BIM Visor è concepito per consentire la visualizzazione del modello per strati o tipo di elementi, l’editing spaziale (spostamento, rotazione e scala) ed il salvataggio della scena creata; inoltre permette l’apertura e la manipolazione di più file contemporaneamente anche se di estensione differente.

Tra le altre features del software, vi è la possibilità di modificare i livelli di trasparenza e colorazione degli elementi, visualizzare la proprietà dei tipi di elementi IFC, supporto al processing parallelo su sistemi multi-CPU/multi-core, real-time immediato e responsivo e molto altro.

Versione testata: Soft.Lab Bim Visor v. 1.0.1
Dimensione file di installazione: 58 MB
https://www.soft.lab.it/bim-visor/


Altri IFC Model Viewer (ancora da testare)


IFC Model Viewer online version

Bimer Online Model Viewer

BIMer ti consente di condividere gratuitamente i tuoi modelli BIM online. È facile da usare e accessibile tramite qualsiasi browser web. I tuoi clienti non hanno più bisogno di installare alcuna applicazione per visualizzare il tuo lavoro. Non è necessario inviare il file in allegato via e-mail. Con BIMer puoi semplicemente inviare un link e i destinatari possono vedere subito il tuo lavoro. Il tuo modello IFC resta disponibile sul sito per 7 giorni dal momento della pubblicazione.

http://bimer.eu/


Altri IFC Model Viewer (ancora da testare)


Approfondimenti su ifcwiki.org

Diego Lallopizzi

Diego Lallopizzi

Ingegnere Edile specializzato in Progettazione (BIM) Architettonica e Strutturale

Nella libera professione mi occupo principalmente di edilizia ordinaria e miglioramento/adeguamento sismico degli edifici esistenti. Come dipendente tecnico ho invece maturato diversi anni di esperienza nel mondo delle infrastrutture.

Su LabTecDesign sperimento e approfondisco questioni tecniche che stuzzicano la mia curiosità.

Richiedi Consulenza

You may also like...