Autodesk ForceEffect: engineering App per analisi e simulazione dei concetti di design strutturale3 min read

Autodesk_ForceEffect

Autodesk non finisce mai di stupire e presenta Autodesk ForceEffect, una delle ultime Engineering Apps che portano su tablet, smartphone e browser desktop (Chrome, Firefox ecc..)  un’analisi della simulazione grafica strutturale sfruttando i concetti base della progettazione ingegneristica in un modo straordinariamente accattivante.

Introduzione

Con Autodesk ForceEffect si dimentica l’approccio tradizionale “carta, penna e calcolatrice”. Il software di Autodesk permette di sviluppare complesse equazioni procedendo con un input grafico alla simulazione di calcoli di ingegneria direttamente sul vostro dispositivo mobile, consentendo di adattare rapidamente tutte le opzioni di design durante la fase concettuale al fine di determinare la fattibilità di un progetto.

Comandi base

gs1

I comandi base di Autodesk Force Effect sono semplici e intuitivi. Oltre l’input grafico con click and drag per disegnare qualsiasi elemento della nostra struttura, è possibile impostare sullo sfondo una foto in background come linea guida e successivamente ridimensionarla in base ad una misura nota.

ESEMPIO: Siete in cantiere e dovete calcolare la dimensione dell’architrave da inserire per il rinforzo di un vano in muratura. Scattate una foto dell’apertura, la impostate come sfondo sulla vostra finestra di Autodesk ForceEffect, scalate l’immagine con una misura nota e iniziate in pochi secondi la modellazione del vostro architrave inserendo carichi e vincoli esterni per scegliere il profilo migliore da mettere in opera.

NOTA BENE: Ovviamente questa è una semplificazione ad esempio di una qualunque situazione in cui può tornare utile la simulazione con input grafico. La padronanza degli strumenti di calcolo, l’esperienza e le conoscenze del Tecnico Progettista rimangono sempre al primo posto per qualunque verifica o scelta della migliore soluzione strutturale!

Interfaccia grafica

gs2

L’interfaccia grafica consente di disegnare linee indipendenti di costruzione, inserire quote e spostare qualsiasi punto di intersezione degli elementi.

Inserimento dei vincoli

gs3

Allo stesso modo si possono definire i vincoli del sistema per renderlo staticamente compatibile in fase di calcolo.

Unità di misura e scala del disegno

gs4

Come già introdotto è possibile scalare il disegno con la nostra struttura cambiando anche le unità di misura attraverso le opzioni dei semplici menù contestuali che vengono mostrati nella schermata principale o selezionano i vari oggetti.

Forze e carichi

gs5

Nel sistema strutturale dei nodi e direttamente sulle aste possono essere applicate forze, momenti e carichi esterni distribuiti opportunamente definiti. È sufficiente toccare gli oggetti per selezionare, spostare, ruotare e scalare i carichi e le forze. con la creazione di carichi (noti, variabili e distribuiti),  di momenti ed è perfino possibile aggiungere il peso proprio ai singoli elementi.

Calcolo della Struttura

gs6

Una delle migliori feature di Autodesk ForceEffect è la risoluzione in tempo reale delle varie equazioni di equilibrio permettendo un feedback immediato sulle prestazioni di simulazione della nostra struttura anche attraverso la visualizzazione dei diagrammi di sollecitazione. Vengono calcolate istantaneamente le forze di reazione vincolari e i momenti di equilibrio di tutti i sistemi definiti in fase di design.

Video Tutorial

 

E’ possibile inoltre stampare i risultati, inviarli via e-mail e visualizzare un report dettagliato in qualsiasi browser compatibile con lo standard HTML anche su qualsiasi dispositivo mobile. E’ permessa anche l’esportazione nel formato file DXF e infine è possibile caricare i lavori sulla piattaforma Cloud di condivisione Autodesk 360.

Riferimenti

Autodesk ForceEffect

Autodesk Design e Mobile Apps : http://www.autodesk.com/mobile-apps

Print Friendly, PDF & Email

You may also like...